Walter Barberis a Cervo racconta il bisogno di patria

754
Cervo ligure

walter-barberisWalter Barberis sarà domani, venerdì 24 febbraio, a Cervo. L’autore torinese, storico, docente universitario e presidente della casa editrice Einaudi, sarà ospite della rassegna letteraria Cervo in blu… d’inchiostro, in un evento in programma dalle 17 all’oratorio romanico di Santa Caterina, nel borgo antico (ingresso libero).

Bisogno di Patria

All’interno di una discussione su questioni di unità nazionale e la difficile storia italiana, Walter Barberis presenterà il libro Il bisogno di patria, con il quale nel 2010 ha iniziato il discorso relativo all’importanza della conoscenza della pluralità dei volti e della molteplicità degli incontri e delle culture che stanno alla base dell’unità nazionale. Senza una percezione partecipata e approfondita del concetto di patria, secondo Barberis, non si troveranno le forze per uscire dalla crisi che attanaglia il paese da vari anni, e che non è solo una crisi economica, ma anche di valori e di identità.

Nella discussione con il pubblico, Walter Barberis sarà affiancato dalla professoressa Francesca Rotta Gentile, ideatrice dell’iniziativa allestita con il supporto della Cumpagnia du Servu. Inoltre è prevista la partecipazione dell’associazione musicale San Giorgio, mentre i ragazzi dell’Istituto Aicardi di Sanremo prepareranno l’addobbo floreale che farà da cornice al luogo dell’incontro.