A Olioliva anche un’area “Games” in Piazza Calvi

595

Durante Olioliva, dall’11 al 13 novembre, anche la centrale Piazza Ulisse Calvi a Oneglia verrà allestita per ospitare attività ludiche e laboratori rivolti a famiglie e bambini.

Ricetta speciale, le degustazioni-ludiche: a breve distanza dal successo nazionale mediatico della manifestazione Lucca Comics & Games, sarà proposta una ricetta “locale” per portare le atmosfere della cultura pop e nerd sul territorio ligure. Famiglie e bambini verranno accolti con giochi, laboratori ed attività culturali grazie alla collaborazione di una rete di partner territoriali uniti dalla voglia di promuovere una socialità “slow”, analogica e manuale, alla riscoperta del piacere di stare insieme ai propri figli.

Tutti i giorni (venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 20) sarà operativa l’AREA GAMES di Piazza Calvi, a cura di Ludo Ergo Sum Associazione Ludica, Associazione Genitori @ttivi diImperia e Lo Stregatto: sarà possibile giocare ad selezione dei migliori titoli del panorama ludico italiano rivolti a bambini e famiglie.

La Cooperativa Sociale Hesperos sarà presente con il LUDOBUS e i suoi giochi tradizionali realizzati artigianalmente con materiali di recupero e progetti di inclusione sociale. Alle ore 17,00 appuntamento quotidiano immancabile con la merenda PANE&OLIO offerta ai giocatori.

Sabato e domenica la proposta si arricchisce con i laboratori creativi del Campo delle Fragole (sabato dalle 14 alle 17) e del Laboratorio Papè (domenica dalle 14 alle 16), che avranno come protagonisti l’olivo e i suoi segreti. Sabato è inoltre prevista la partecipazione del ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che organizza due momenti divulgativi per far scoprire ai bambini le proprietà organolettiche dell’olio. Le degustazioni si svolgeranno alle 16 e alle 17, è possibile prenotarsi contattando il 338.3382168 (Federica). Tutte le attività in programma verranno affiancate dall’Associazione Genitori @ttivi Imperia, col fine di sostenere il progetto “UN SALVADANAIO PER UN GIOCO INCLUSIVO” a favore del diritto al gioco di tutti i bambini.

Domenica alle ore 16,00 è prevista l’apertura pubblica dei salvadanai dell’iniziativa che ha visto oltre 50 attività commerciali aderenti in tutta la provincia, Il cuore di Martina onlus, Michela Aloigi ed altri finanziatori. La generosità dei sostenitori e dei loro clienti permetterà la realizzazione di un grande sogno: l’acquisto di uno o più giochi inclusivi (adatti cioè anche a bimbi disabili) da collocare al parco urbano di Imperia.

In caso di pioggia le attività si sposteranno all’interno del negozio Lo Stregatto, in piazza Calvi, 22.