Imperia-Limone a piedi, partita da Oneglia la decima edizione dell’escursione targata Monesi Young

1171

C’è pure un olandese, oltre a tanti turisti in arrivo da fuori provincia, tra i ventiquattro partecipanti della decima edizione di Imperia-Limone a piedi, l’escursione che l’associazione Monesi Young propone ogni anno ad agosto per riscoprire le bellezze naturalistiche dell’entroterra ponentino. Il gruppo è partito oggi – giovedì 17 agosto – da Oneglia e conta di arrivare a Limone per domenica 20, per poi tornare indietro in treno.

Imperia-Limone-a-piedi-2017-10«Anche quest’anno» dicono gli organizzatori «si ripete la scoperta del nostro entroterra, della nostra storia e delle vie che dalla costa superano le imponenti Alpi Liguri sulla cosiddetta via del sale. In quattro giorni percorreremo 108 chilometri a piedi, da Imperia Oneglia a Limone, immersi nella natura del nostro entroterra camminando lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti. Si prospetta un’esperienza indimenticabile, fatta di paesaggi spesso conosciuti e al contempo diversi, che rimarranno nel cuore. Fatica, soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida e arrivare là dove sembra impensabile.»

Il percorso dell’escursione giorno per giorno

Imperia-Limone-a-piedi-2017-3Primo giorno: partenza da Imperia Oneglia; sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto. Pernottamento in tenda.

Secondo giorno: partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il passo della Guardia dove si pranzerà tutti insieme per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, al Rifugio (gestito) di Realdo. Serata all’insegna delle specialità culinarie ponentine, cotte nel forno del paese!

Imperia-Limone-a-piedi-2017-5Terzo giorno: partenza dal Rifugio Realdo con destinazione passo Tanarello e a seguire Monte Missun e Monte Bertrand. Arrivo in serata presso il rifugio (gestito) Don Barbera per una cena in allegria e un comodo pernottamento.

Quarto giorno: partenza dal rifugio Don Barbera di primo mattino forniti di pranzo al sacco verso l’ultima suggestiva tappa! Attraverso i pascoli verdi si arriverà alla ripida discesa del vallone di San Giovanni, da dove sarà possibile scorgere la meta dell’escursione: Limone! Da qui il treno riporterà i partecipanti a Imperia, carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili su Facebook.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Imperia-Limone-a-piedi-2017-9 Imperia-Limone-a-piedi-2017-8 Imperia-Limone-a-piedi-2017-4 Imperia-Limone-a-piedi-2017-6Imperia-Limone-a-piedi-2017-2