Aperoliva e Streetfood Olioliva, la città in festa per l’olio nuovo

489

Tra le tante iniziative che accompagnano il programma di Olioliva 2017 ci sono anche “Aperoliva” e “Streetfood OliOliva”: altre due splendide occasione di avvicinare le persone alla conoscenza della cultura legata all’oliva taggiasca e ai suoi mille impieghi in cucina.

Aperoliva” è un progetto a cura di Confcommercio e CIA, e consiste in un concorso volto alla creazione di un aperitivo in abbinamento alle olive da tavola qualità “taggiasca”, rivolto ai pubblici esercizi del centro di Oneglia. I cocktail verranno valutati da una giuria itinerante e i primi tre classificati verranno premiati sabato 11 novembre alla ore 18.20 presso la Sala Incontri situata in Calata Cuneo. Il pubblico potrà assaggiare cibi e drink ideati da ogni partecipante alla sfida, semplicemente recandosi presso i locali coinvolti durante tutti i tre giorni di “Olioliva”: ogni concorrente proporrà i suoi cocktail/aperitivo a chi li vorrà assaggiare. Parteciperanno ad “Aperioliva” in piazza Dante Bar A Ciassa, Caffè Garibaldi, e Dante’s Caffè, in via Berio il Bar Blu Caffetteria Vergnano, in via Vieusseux Bar Bacan, in piazza Bianchi Bar Solis e Cocktail Wine Bar Cerbero, in via Monti il Caffè Cicò, in Calata Cuneo Monkeys Bar e Bar Arcobaleno, in piazza De Amicis Orto, Caffè del Porto e Vip Cafè, in via dell’Ospedale Bakery Bar Lanteri.

Streetfood OliOliva I edizione invece è un progetto finalizzato alla diffusione della cultura agroalimentare del territorio, la promozione della tipicità e dell’unicità dei piatti della tradizione dell’Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali Liguri e della Dieta Mediterranea; la diffusione della conoscenza del contesto culturale del territorio si concretizzano nel “cibo di strada” preparato dagli esercizi aderenti ubicati nel circuito di OliOliva. Il “cibo da strada” sarà somministrato tutto il giorno, per consentire a turisti e appassionati di cucina di gustare il loro patto preferito senza rinunciare ad una piacevole passeggiata per la città in festa.