Olioliva 2017: trekking urbano per le vie storiche di Oneglia

383

Oltre i più di 200 stand di gastronomia tipica, le iniziative culturali, le competizioni culinarie e fotografiche, Olioliva 2017 farà vivere il centro di Imperia Oneglia anche grazie allo sport: è questo il caso del trekking urbano in programma per sabato 11 novembre grazie all’organizzazione dell’ ASD Monesi Young e del Comitato Provinciale UISP di Imperia.

L’escursione per le vie della città, assolutamente gratuita, costituirà un vero e proprio viaggio nella storia del nostro territorio, adatto a tutti: il trekking urbano infatti è un’attività fisica dolce, che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città. Si tratta di una forma di turismo culturale, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città, perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni. La passeggiata sarà svolta con la supervisione di accompagnatori specializzati UISP e guide escursionistiche. Di seguito il percorso proposto dagli organizzatori in occasione dell’edizione 2017 di Olioliva, una passeggiata a Oneglia, lungo le antiche mura dei Doria che difendevano la città.

Itinerario:

Ore 15,30 Ritrovo in Largo Ghiglia – Via dell’Ospedale – Piazzetta dell’Olmo – Salita Gallita –  Via Amendola – P.zza U. Calvi – Calata Cuneo – P.zza San Giovanni – P.zza De Amicis – Via De Sonnaz – P.zza Dante –  conclusione in Via Bonfante