29 ottobre appuntamento con la “Camminata tra gli Ulivi”, aspettando Olioliva

421

Aspettando Olioliva tutti a spasso lungo sentieri e stradine che raccontano la storia millenaria degli ulivi di Liguria, paesaggio straordinario e habitat della cultivar taggiasca patrimonio dell’Unesco nella Dieta Mediterranea.

Camminata tra gli Olivi“, questo il titolo dell’appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è in programma domenica 29 ottobre. “In provincia di Imperia – spiega il coordinatore regionale delle Città dell’Olio, Gianni Spinelli – la passeggiata tra gli ulivi vede coinvolti undici comuni ognuno dei quali proporrà un percorso destinato a gruppi, famiglie, appassionati. L’obiettivo è far conoscere e valorizzare il territorio, le sue specificità e promuovere i prodotti e le eccellenze liguri. La camminata oltre agli aspetti storici e paesaggistici permetterà di visitare botteghe, frantoi, aziende agricole con assaggi e degustazioni”.

I Comuni che hanno aderito alla suggestiva iniziativa dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio (l’evento si svolgerà in tutta Italia lo stesso giorno in 120 città e 18 regioni) sono: Imperia, Bajardo, Borgomaro, Castelvittorio, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano Marina, Perinaldo, Pieve di Teco, Pontedassio e Taggia. “La Camminata tra gli olivi – sottolinea ancora Gianni Spinelli – come idea e progetto per promuovere e valorizzare la produzione olivicola di qualità ha subito incontrato grande consenso a tutti i livelli. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e grande voglia da parte di tutti i partecipanti di mettere in mostra percorsi e programmi d’eccellenza. In sostanza un successo a trecentosessanta gradi destinato a crescere nei prossimi anni. La Camminata tra gli olivi come prologo all’evento Olioliva 2017 in programma ad Imperia nel centro storico di Oneglia dal 10 al 12 novembre. Non si poteva pensare a prologo migliore”.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"